Legge di bilancio 2025, estensione per il periodo di vendita prima casa acquistata con i benefici.

La legge di bilancio 2025 introduce importanti novità, tra le quali l’estensione del periodo di vendita dell’immobile acquistato con le agevolazioni fiscali prima casa, la tempistica cambia da 12 a 24 mesi.

Grazie a questa nuova introduzione dal 1° gennaio 2025, si potrà acquistare un immobile usufruendo dell’agevolazioni fiscali prima casa, pagando l’imposta di registro al 2%, impegnandosi a rivendere o donare l’immobile acquistato precedentemente, sempre con i benefici 1° casa, entro e non oltre 24 mesi dalla data dell’atto.

Requisiti per beneficiare dell’agevolazione

L’abitazione che si desidera acquistare non deve ricadere in queste categorie catastali

A/1 – abitazioni signorili

A/8 – ville

A/9 – castelli o palazzi di pregio storico

 

  • Non possedere in comunione o in piena proprietà con il coniuge, altra abitazione nello stesso comune.
  • Non essere proprietario di altra abitazione acquistata con i benefici fiscali prima casa, su tutto il territorio nazionale, sia in quota che in comunione legale.
  • Obbligo di trasferire la residenza entro i 18 mesi dall’acquisto.
  • Vendere l’abitazione precedentemente acquistata entro 24 mesi.

 

La mancanza di uno di questi requisiti comporterà la decadenza dell’agevolazione fiscale, trovandosi costretti a pagare l’imposta di registro in misura piena, il 2% pagato per l’acquisto della 1° casa, più il 7% per la decadenza dell’agevolazione fiscale, oltre alle sanzioni amministrative pari ad un 30%.

Sarà possibile usufruire della c.d. “alienazione infra-biennale postuma”, anche a tutti coloro che abbiano acquistato una casa nel 2024 , usufruendo delle agevolazioni fiscali, ma per i quali alla data del 31 dicembre 2024 non sia ancora decorso il termine dei 365 giorni successivi alla data del rogito, non altrettanto invece, per i contribuenti per i quali il termine di un anno per l’alienazione dell’immobile precedentemente acquistato, sia già terminato prima dell’entrata in vigore della nuova norma.

FAI UNA DOMANDA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Confrontare